I singoli di Sanremo più venduti

Cosa rimane di Sanremo dopo Sanremo? Quando la kermesse termina (e con essa anche l’inesauribile strascico di polemiche), la parola passa alla musica e ai dati relativi alla vendita che, inevitabilmente, sono il più affidabile termometro per capire se la classifica finale della gara rispecchia effettivamente il gusto del pubblico.

In passato non sono mancati esempi, anche clamorosi, di “sviste” sul palco dell’Ariston. Artisti relegati alle ultime posizioni hanno avuto una carriera di primissimo livello; in tal senso basti citare Vasco Rossi e Zucchero. Al contrario, di alcuni dei vincitori del Festival si sono perse completamente le tracce.



Ecco quindi, ad una settimana dalla fine della gara, la classifica dei singoli più venduti in Italia, in base a quanto riportato dal sito del FIMI (Federazione Industriale Musicale Italiana).

Posizione numero 10: Rancore, Eden


Posizione numero 9: Le vibrazioni, Dov’è


Posizione numero 8: Levante, Tikibombom



Posizione numero 7: Fasma, Per sentirmi vivo


Posizione numero 6: Elodie, Andromeda


Posizione numero 5: Elettra Lamborghini, Musica



Posizione numero 4: Achille Lauro, Me ne frego


Posizione numero 3: Pinguini Tattici Nucleari, Ringo Starr


Posizione numero 2: Francesco Gabbani, Viceversa



Posizione numero 1: Diodato, Fai rumore


Rispetto alla classifica finale della gara, è interessante notare che il podio è identico, segno che mai come quest’anno i gusti di critica e pubblico sono confluiti in maniera praticamente perfetta.


Lascia un commento